martedì 6 maggio 2014

La Panissa

In italiano "Paniccia", la panissa è un piatto antico su cui non ci sono leggende particolari, se non la storia quotidiana del popolo ligure che in tempi poco floridi preparava questa pietanza nutriente e gustosa come spuntino o per pranzo: operai, marinai e studenti si tramandano questa tradizione da secoli.

Una ricetta povera, facile e molto gustosa che oggi definiremmo "street food".



Ingredienti

- 250gr di farina di ceci
-1 litro di acqua
- sala q.b.





Preparazione

Diluite la farina di ceci nell'acqua sciogliendo i grumi e salate. Lasciate riposare un paio d'ore a temperatura ambiente.
Mettere a cuocere a fuoco lento per mezz'ora sempre rimestando con una spatola in legno.
Quando avrà la consistenza della polenta e inizierà a staccarsi dai bordi, la panissa sarà pronta; a questo punto versatela in uno stampo ben oliato.
Lasciate raffreddare.

La panissa è ottima da sola tagliata a dadini e condita con olio, limone, pepe oppure con cipollotto fresco. Può anche essere consumata insieme a verdure cotte o fresche, dando un tocco in più alle vostre insalata oppure come accompagnamento di alcuni piatti a base di pesce.

Il tocco in più...
Per soddisfare i palati più golosi, tagliatela a fette e friggetela in olio come fossero patatine fritte!

Una dritta...
Consigliamo di consumarla sempre a temperatura ambiente o tiepida; se la conservate in frigorifero ricordatevi di toglierla almeno un'oretta prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento